Ogni domenica alle 17.30 l’Arcivescovo presiede le celebrazioni eucaristiche vespertine, a cui possono partecipare tutti i fedeli,
ma con inviti particolari ad alcune categorie: le corali (17 novembre), le Confraternite (24 novembre), il mondo della disabilità (22 dicembre). Domenica 15 dicembre Messa in suffragio delle vittime dell’attentato di piazza Fontana.
Domenica 17 novembre inizia l’Avvento ambrosiano, tempo di preparazione al Natale durante il quale, secondo una consuetudine ormai consolidata, ogni domenica, alle 17.30 l’Arcivescovo di Milano presiede le celebrazioni eucaristiche vespertine in Duomo.
A queste celebrazioni possono naturalmente partecipare tutti i fedeli, ma – come già avvenuto negli anni scorsi – ogni domenica l’Arcivescovo rivolge un invito particolare ad alcune specifiche categorie di persone, per dire loro una parola di accoglienza, di benedizione e di annuncio.
Ecco quindi il calendario delle domeniche dell’Avvento ambrosiano 2019.
Domenica 17 novembre, prima domenica d’Avvento, ore 17.30: sono invitate le corali della Diocesi (di qualsiasi livello, provenienza ed età) alla partecipazione coi loro direttori per un momento di ascolto e di confronto che alle 16.45 precederà la Messa (comunicare la presenza a Mara tel. 02.8556345; liturgia@diocesi.milano.it). Saranno presenti in Duomo i cresimandi di Novate Milanese in pellegrinaggio con i loro parenti.
Domenica 24 novembre, seconda domenica d’Avvento, ore 17.30: sono presenti le Confraternite, che prima della Messa, alle 16.45, rivolgeranno alcune domande all’Arcivescovo.
Domenica 1 dicembre, terza domenica d’Avvento, ore 17.30.
Domenica 8 dicembre, quarta domenica d’Avvento: l’Arcivescovo presiederà alle 11 il Pontificale dell’Immacolata.
Domenica 15 dicembre, quinta domenica d’Avvento, ore 17.30: nel 50esimo anniversario dell’attentato di piazza Fontana (12 dicembre 1969) Messa in suffragio delle vittime.
Domenica 22 dicembre, ore 17.30: è invitato il mondo della disabilità.
Le celebrazioni eucaristiche nelle domeniche d’Avvento saranno trasmesse in diretta su Chiesa TV (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.
(Fonte testi e immagini: www.chiesadimilano.it)