Il 47° Sinodo diocesano ha ribadito la centralità della parrocchia per la Chiesa ambrosiana, sottolineandone la caratteristica di essere luogo della corresponsabilità pastorale. Strumenti fondamentali per l’esercizio di questa corresponsabilità sono anzitutto il Consiglio Pastorale Parrocchiale e, nel suo ambito e con le sue specificità, il Consiglio Affari Economici Parrocchiale.
Che cosa è affidato ai Consigli Pastorali?
Ai Consigli Pastorali, con la guida del Parroco, è affidata la cura che la comunità dei discepoli del Signore viva del rapporto vivo con Lui:
• che sia una comunità che nasce e si nutre dall’Eucaristia, che ascolta la Parola e prega, che viva la comunione fraterna nella carità;
• che sia la sorgente continua in cui ciascuno riconosce e pratica la sua vita come grazia, vocazione e missione per il bene della Chiesa nel mondo;
• che la comunità dei discepoli del Signore sia presente, nei contesti (momenti e ambienti) di vita, come il sale della terra, la luce del mondo, il lievito che fa fermentare tutta la pasta e faccia crescere la società nella verità e nell’amore.
Come consigliare nella Chiesa?
È Papa Francesco, in Evangelii Gaudium, a ricordarci quattro punti di stile con cui consigliare.
“Il tempo è superiore allo spazio”; “l’unità prevale sul conflitto”; “la realtà è più importante dell’idea”; “il tutto è superiore alla parte”.
Ogni Comunità si concepisca sempre dentro un cammino diocesano e di Chiesa universale.