Buona Domenica!

postato in: Avvisi settimanali | 0

«Impariamo ad affrontare la tribolazione come occasione d’amore»,
dice monsignor Delpini, esprimendo il suo desiderio di vicinanza
a tutti e incoraggiando a darsi conforto l’un l’altro
«con un saluto, una telefonata, un suono di campane».


“Vorrei venire in casa vostra, stringervi la mano, bere un caffè… invece vi raggiungo con questo messaggio”. L’Arcivescovo Mario Delpini si rivolge ora a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi di Milano.
Un primo pensiero è per coloro che sono malati, ricoverati o in quarantena e il personale sanitario, molto provato in questo periodo.

Tre gli inviti poi rivolti dall’Arcivescovo.

L’invito a vivere questo tempo in cui non è possibile celebrare con il popolo come “un venerdì di Quaresima che si prolunga per tutta la settimana”. Il rito Ambrosiano – infatti – non prevede la celebrazione della S. Messa nei venerdì del tempo di Quaresima. “Ci sono Messe senza fedeli e fedeli senza Messa” Le messe vengono comunque celebrate ma senza fedeli, rispettando le norme, ma nella celebrazione “il prete sa che voi siete presenti” e “mi pensa, sa anche quale è il mio posto sulla panca e si ricorda di me”. E per i fedeli che vivono questo digiuno eucaristico il pensiero va ai milioni di cristiani nel mondo che non possono celebrare per mancanza di sacerdoti.

Quindi l’esortazione a vivere questa abbondanza di tempo libero, grande tentazione e grande opportunità, in modo proficuo, dedicando tempo alla preghiera, ad una visita personale in chiesa pregando “per me, per voi, per la vostra famiglia, per questa società.” Ai ragazzi l’invito a rendersi disponibili “c’è una gioia nel rendersi utili, usate bene il tempo”, cercate di studiare, imparate a cucinare…

Infine l’invito a comunicare la gioia, a suonare le campane Domenica a mezzogiorno, a chiamare un amico per dire “buona Domenica!”

Domenica 8 marzo alle 11, dalla Basilica di Agliate (Carate Brianza), l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa della seconda domenica di Quaresima. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai 3 e sul sito della TgrLombardia.