Abitare i giorni come figli di Dio, lettera dell’Arcivescovo per l’Avvento

L’Avvento è il periodo dell’anno che suggerisce di riflettere sul tempo, sulla dimensione temporale della vita umana. È una riflessione che contribuisce alla saggezza in molte esperienze culturali, anche se in modi diversi. Il libro del Siracide, che accompagna questo anno pastorale come testo biblico per ispirare percorsi di sapienza, invita a una saggia considerazione del tempo.

Scrive l’Arcivescovo: «Il tempo in cui si celebra il mistero dell’Incarnazione è particolarmente intenso per molti aspetti. Il rischio di essere trascinati dagli adempimenti, dagli stimoli delle consuetudini mondane e di soffrire la frustrazione delle limitazioni imposte per contenere la pandemia può indurre una situazione di malessere profondo. Il Figlio di Dio è divenuto figlio dell’uomo e con il dono dello Spirito insegna e rende possibile ai figli degli uomini abitare i giorni come figli di Dio. Pertanto vorrei che giungesse a tutti il mio più affettuoso e intenso augurio per questo Natale».

Pubblicata dal Centro Ambrosiano, la lettera per il tempo di Avvento del nostro Arcivescovo è disponibile presso tutte le librerie cattoliche della diocesi e presso ITL Libri.


Clicca sulll’immagine della copertina per leggere il testo della lettera