“La pandemia non ci ha fermati”
Nonostante le non poche restrizioni imposte, rispettando le norme di sicurezza e in accordo con i genitori, anche quest’anno siamo ripartiti con il centro estivo per un gruppo delle elementari.
Il tema è ORA CORRI.
La parola ORA rappresenta l’oggi, il momento della ripresa dopo il lockdown, mentre CORRI invita a vivere intensamente la vita con energia, non in modo affannato, ma accompagnati da Gesù e sospinti dallo Spirito Santo.
Il programma della giornata prevede attività laboratoriali, momenti di riflessione, compiti e giochi.
La mattinata inizia con la preghiera, seguita dalla presentazione delle parabole di Gesù o di alcune figure di santi, che vengono successivamente ripresi nei 4 gruppi sotto la forma di laboratorio, che i bambini esporranno poi di fronte a tutti nella palestra dell’oratorio prima del pranzo.
Grazie alla presenza di 5 educatori maggiorenni e altrettanti animatori minorenni è stato possibile proporre questa iniziativa di 4 settimane, il cui scopo è formare nei bambini una concreta coscienza cristiana, educandoli alla crescita umana, e offrire loro un aiuto per una normale ripresa della vita dentro un ambito sociale incentrato su autentiche relazioni.