Anna Eugenia Picco nasce l’8 novembre 1867 a Crescenzago. Due giorni dopo riceve il Santo Battesimo nell’Abbazia di Santa Maria Rossa.
Il 31 agosto 1887, a seguito della conversione interiore “nel segno di una lama di luce” Eugenia lascia la sua casa per seguire la vocazione religiosa nella Congregazione delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Parma. Quattro anni più tardi, il 10 giugno 1891, don Agostino Chieppi, Fondatore della Congregazione, accoglie i voti di castità, povertà e ubbidienza di Eugenia.
Tra il 1905 e il 1911 Eugenia è inizialmente maestra delle novizie, poi segretaria generale finendo per essere eletta superiora generale, carica che mantenne fino alla morte.
Le attività di Eugenia Picco come superiora del suo ordine furono inizialmente educative e poi caritatevoli, in particolare verso i poveri. Durante la prima guerra mondiale dedicò gran parte dei suoi sforzi e di quelli del suo ordine alla cura e all’accoglienza dei feriti di guerra, aprendo le porte della casa madre delle Chieppine e operando negli ospedali militari.
Si dedicò anche all’accoglienza e all’educazione dei figli di coloro che erano chiamati al fronte, e che non potevano quindi provvedere al loro completo sostentamento.
Il 6 novembre 1919, nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, viene rieletta superiora generale. Muore a Parma il 7 settembre 1921, pronunciando il suo definitivo: “Eccomi!”.
Il processo di beatificazione iniziò nel settembre del 1945: il 18 febbraio 1989 fu riconosciuto l’esercizio eroico delle virtù e suor Eugenia Picco fu dichiarata venerabile.
Eugenia Picco è stata dichiarata beata da Giovanni Paolo II il 7 ottobre 2001, insieme ad altri sette venerabili. È commemorata il 7 settembre, data della sua morte.
Il 12 ottobre 2002 è tornata da noi, nella Sua Parrocchia natale, sotto forma di reliquia.
Il prezioso dono delle Piccole Figlie di Parma, accompagnato alla chiesa in processione con le consorelle di Madre Eugenia, è stato posto nella nuova cappella ricavata nella ex-sacrestia, dedicata nell’occasione alla nostra Beata Eugenia.
Immagini della vita di Madre Eugenia