“Il Rinascimento dei bambini: 600 anni di accoglienza agli Innocenti a Firenze” è il titolo della mostra fotografica che accompagna la nostra festa patronale e l’inizio delle attività del nuovo anno pastorale.
La mostra celebra i 600 anni dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, facendo conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della più antica istituzione pubblica nata per tutelare i bambini.
La mostra si articola in tre sezioni. La prima, racconta la genesi dell’Istituto, le figure chiave per la realizzazione dell’opera – a partire dal commerciante pratese Francesco Datini grazie al cui lascito si è dato il via, nell’agosto 1419, alla costruzione dell’edificio progettato dall’archistar del momento, Filippo Brunelleschi – e le tappe fondamentali che hanno ampliato e trasformato l’edificio, nei 600 anni di storia fino ai giorni nostri. La seconda sezione si concentra sulla vita nell’Ospedale e i suoi rapporti con la città e il territorio per poi arrivare a raccontare le storie di alcuni bambini accolti nel tempo. La terza, attraverso le opere d’arte commissionate dalle istituzioni e donate dai tanti benefattori nel corso dei secoli all’Istituto, approfondisce lo stretto legame tra bellezza e carità.
La mostra è un’importante occasione di far conoscere ed apprezzare l’esperienza unica e preziosa di una realtà che nei suoi sei secoli di storia ha saputo coniugare “bellezza” e “accoglienza”.
(fonte: www.istitutodeglinnocenti.it)
La mostra è esposta in chiesa ed è visitabile a partire da domenica 6 fino a venerdì 18 ottobre.
Per le visite guidate rivolgersi alle guide che saranno a disposizione in chiesa a partire dalle ore 14 di domenica 6 ottobre.