Settimana Santa

postato in: Avvisi settimanali | 0

Le indicazioni ufficiali fornite dalla Chiesa di Milano per le celebrazioni della Settimana Santa

Indicazioni generali

Nella Settimana Santa l’Arcivescovo mons. Mario Delpini presiede le celebrazioni in Duomo, senza la presenza dei fedeli.

Per offrire ai fedeli la possibilità di unirsi in preghiera, le celebrazioni
liturgiche saranno trasmesse in diretta su Chiesa Tv (can. 195 d.t.),
Telenova (can. 14 d.t.), www.chiesadimilano.it, Radio Marconi, Radio Mater e sul canale YouTube Chiesadimilano.it

Gli orari delle celebrazioni sono i seguenti:

Domenica 5 aprile ore 11.00
Domenica delle Palme
Giovedì 9 aprile ore 17.30
Santa Messa nella cena del Signore
Venerdì 10 aprile ore 15.00
Celebrazione della Passione del Signore
Sabato 11 aprile ore 21.00
Veglia Pasquale
Domenica 12 aprile ore 11.00
Pasqua di Resurrezione

– La celebrazione domestica del mistero pasquale

Il Servizio per la Pastorale Liturgica prepara e diffonde attraverso il Portale www.chiesadimilano.it una sussidiazione per la celebrazione nelle case della Domenica delle Palme, del Giovedì santo, del Venerdì santo, della Veglia Pasquale e della Domenica di Pasqua.
L’emergenza di questi giorni può rappresentare l’occasione per apprendere uno stile di preghiera in famiglia, tra genitori e figli, sperimentando la responsabilità battesimale nella gioia di essere “chiesa domestica”.


– Indicazioni per situazioni particolari

La confessione pasquale

Poiché si verificherà l’impossibilità di celebrare il sacramento della penitenza, per la ragionevole e responsabile prudenza legata all’emergenza sanitaria, si ricordi quanto la Chiesa insegna: quando si è sinceramente pentiti dei propri peccati, ci si propone con gioia di camminare nuovamente nel Vangelo e, per un’impossibilità fisica o morale, non ci si può confessare e ricevere l’assoluzione, si è già realmente e pienamente riconciliati con il Signore e con la Chiesa (cf. Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 1451-1452).
Pertanto, a misura della sincerità del pentimento e del proponimento, nell’intimità con il Signore si faccia un atto di profonda contrizione e si scelga un gesto di penitenza che in qualche modo ripari al male commesso e rafforzi la volontà di servire il Signore.

Non appena venga meno quell’impossibilità, si cerchi comunque un confessore per la confessione e l’assoluzione.

L’impossibilità di celebrare il sacramento non impedisce alla misericordia infinita di Dio di raggiungere, perdonare, salvare ogni suo figlio, ogni sua figlia.

Le Messe di prima Comunione e della Cresima. Quando le faremo?

Lo zelo sincero, ma anche un po’ ansioso, di presbiteri, catechiste, e di qualche famiglia, si pone questa domanda. Ma che cosa si potrà rispondere se non abbiamo ancora nessuna indicazione di quando potrà essere definita conclusa l’emergenza? E allora, che cosa possiamo immaginare?
Che cosa può suggerire il Vicario Generale?
– Quando finirà l’emergenza e si riprenderà la vita quotidiana la prima cosa che dovremo fare è celebrare l’Eucaristia! Radunarsi, festeggiare, fare suffragio per i defunti, battezzare, confessare, andare a trovare i parenti, gli ammalati, giocare insieme, raccontarci tante cose…
– La seconda cosa che dovremo fare è quella che i Parroci hanno sempre fatto, cioè fissare con le catechiste le date delle prime comunioni. Se devono cambiare rispetto al calendario scritto a settembre, si cambino come si riesce. E si celebrino con gioia anche se il programma del catechismo non è stato ben concluso… Non è forse vero che in quelle occasioni, come per le Cresime, il Parroco dice sempre “queste ragazze e questi ragazzi hanno fatto un bel cammino, anche se…, ma sono contento di presentarli alla Comunità o al Vescovo”. Soprattutto il Parroco loda e ringrazia le catechiste (e la comunità educante…) per il servizio e la dedizione. Anche quest’anno, e con quali disagi e creatività, hanno servito e accompagnato! Quindi, appena possibile si celebrino le Prime Comunioni!
– La stessa cosa faremo per le Cresime. Se rimangono praticabili le date fissate, si celebrino; in caso contrario cercheremo con il Vicariato competente una soluzione creativa e le celebreremo in modo diverso. Ma su questo punto torneremo dopo aver pensato alla celebrazione della Pasqua.


Le celebrazioni presiedute da Papa Francesco per la Settimana Santa saranno trasmesse da Rai 1 e TV2000 nei seguenti giorni e orari:

Domenica 5 aprileDomenica delle Palme
ore 11.00 – Santa Messa

Giovedì 9 aprile – Giovedì Santo
ore 18.00 – Santa Messa nella cena del Signore

Venerdì 10 aprile – Venerdì Santo
ore 18.00 – Passione del Signore
ore 21.00 – Via Crucis

Sabato 11 aprile – Sabato Santo
ore 21.00 – Veglia Pasquale

Domenica 12 aprile – Pasqua di Resurrezione
ore 11.00 – Santa Messa e Benedizione Urbi et Orbi